mercoledì 14 marzo 2012

Cannone da difesa orbitale Step 3 la cupola


Passato al dettaglio della cupola, per prima cosa ho stampato dei papercraft per avere gli archi gotici da attaccare sulla superficie, non li volevo troppo in rilievo quindi li ho stampati su carta da 130 grammi, li ho quindi incollati alla cupola, ho usato la colla pritt perché mi risulta più facile lavorarli, a differenza della vinilica non bagna la carte che così non rischia di rompersi, si asciuga più velocemente ed è più facile da rimuovere, successivamente verrano ricoperti da una mano di vinilica diluia che serve a proteggere il polistirolo dal primer, fissare gli spilli (v.d. sotto) e a renderlo in generale più robusto, tutti i disegni sopra verranno coperti saranno semplici a archi color bronzo, ho quindi inserito delle borchie usando dei normalissimi spilli quelli classici da cucito, ho trovato quelli lunghi 3cm quindi ho dovuto tagliarli, ma in ogni caso preferisco sempre togliere la punta, ci giochiamo e li maneggiamo spesso, può capitare che la cupola essendo di polistirolo si spezzi, o che uno spillo si sfili o passi da parte a arte, quindi così si evita di bucarsi un dito, alla base degli archi vedete due tondi, li vi inserirò dei chiodi, quelli classici da quadri neri con la capoccia dorata e arrotondata, sto ancora valutando se metterne uno per cerchio o solo uno al centro come ho fatto per gli spilli, quindi veniamo all’apertura, la parte tonda è un pezzo della thunderhawk in plastica che anni fa si ruppe (tranquilli c’erano pezzi di telaio per una thunderhawk e mezza) l’avevo tenuto da parte e finalmente gli ho trovato un utilizzo, piazzata quella con un saldatore per staglo seguendo il profilo del pezzo in metallo ho scolpito il polistirolo per farli seguire la forma, quindi con dei normalissimi chiodi da quadri ho messo delle borchie sull’arco in metallo, dopo sono passato ai bordi dell’apertura, per realizzare questi bordi che nella versione recedete erano semplicemente abbozzati con il cartoncino, ho usato le fascette per cavi, quelle classiche di plastica, per un motivo semplicissimo, come vedete nella seconda foto queste fascette hanno tutta una seri di incisioni che servono a tenerle ferme quando le si chiude, in questo modo mi danno un bell’effetto texture sui bordi che non sono semplici pezzi lisci, a me la cosa piace, e risulta semplice da realizzare, esclusi i chiodi che mancano, la cupola la dichiarerei finita, ora devo passare al cannone e poi alle rifiniture comprese le colonne che reggono il terrazzo, che in realtà ho già fatto ma devo prima realizzare una base per tutto l’edificio o risultano un po’ troppo fragili.



Nessun commento:

Posta un commento